Podere Morazzano

Il Podere Morazzano è situato a Montescudaio, in provincia di Pisa, incastonato tra le colline alle spalle della Costa Tirrenica, luoghi incantevoli dove l’aria è pulita e il sole illumina il panorama sempre suggestivo. Si estende per nove ettari posti a 250 metri sul livello del mare, di cui cinque sono dedicati ai vitigni Sangiovese, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot.

I terreni sono composti da argille miste a flysch calcareo marnoso e argille calcaree. Il microclima risente dell’influsso delle brezze marine e di un’escursione termica che permette alle uve, in fase di maturazione, di fissare in modo perfetto i varietali.

Questo ambiente conferisce ai vini colori compatti e profondi, profumi intensi e variegati, buona struttura, ricchezza di alcol, bassa acidità, qualità fine e longevità.

Dopo un’accurata e meticolosa gestione del terreno, una rigorosa vendemmia manuale, la pigiatura e la fermentazione avvengono con uve separate e in modo naturale nei tini d’acciaio, con rimontaggi giornalieri.

I vini vengono poi travasati in barriques di rovere francese, dove riposano per diversi mesi e vengono assemblati solo prima di essere messi in bottiglia, dove saranno ulteriormente affinati per un altro periodo.

Con l’obiettivo di mantenere sempre un elevato standard qualitativo, donare un carattere unico al vino e una forte personalità, la produzione totale, imbottigliata all’origine nelle proprie cantine di Montescudaio, non supera mai le 20.000 bottiglie annue.

Prodotti

RIBUIO TOSCANA ROSSO IGT

REROSSO MONTESCUDAIO DOC